Ad oltre tre mesi dalla manifestazione unitaria dello scorso 3 marzo – che ha visto la partecipazione a Roma di più di 30.000 lavoratori delle costruzioni.
Ad oltre tre mesi dalla manifestazione unitaria dello scorso 3 marzo – che ha visto la partecipazione a Roma di più di 30.000 lavoratori delle costruzioni.
Ad oltre tre mesi dalla manifestazione unitaria dello scorso 3 marzo – che ha visto la partecipazione a Roma di più di 30.000 lavoratori delle costruzioni – il Governo non ha ancora risposto alle richieste, pressanti e ripetute, di convocazione di un tavolo nazionale di confronto per la definizione delle misure necessarie al rilancio del comparto contenute nella piattaforma sindacale unitaria.
Nel frattempo, la crisi si è ulteriormente aggravata e le misure approntate ad oggi dal Governo non sembrano efficaci a garantire l’avvio di una fase di crescita né a fornire adeguate protezioni sociali, sia in termini previdenziali che di ammortizzatori sociali.
Per questi motivi, in continuità con quanto realizzato con la manifestazione dello scorso 3 marzo, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil indicono un presidio a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il presidio si svolgerà la mattina di martedì 17 luglio, a partire dalle ore 9:30. L’iniziativa si pone l’obiettivo di rilanciare le richieste contenute nella piattaforma unitaria e di ottenere l’apertura del tavolo di confronto, promesso ma non ancora convocato, non più rinviabile.
La Feneal Uil di Roma sostiene l’importanza dell’iniziativa e sottolinea la necessità di garantire la massima partecipazione.