Trasportare l’universo edile e sindacale nell’onirico mondo delle fiabe per bambini. L’idea del calendario FeNEAL 2009 risiede in questa geniale intuizione.
E quale fiaba poteva essere più adatta, se non quel Pinocchio partorito dal genio di Collodi e il fantasmagorico immaginario che ne racchiude le gesta?
La materica realtà dell’edilizia si fonda con un mondo immaginifico dove grilli parlanti, subdoli gatti ed astute volpi, paurosi Mangiafuochi, teneri Geppetti, astuti Lucignoli, splendide Fate e immense balene divengono attori del reale mondo sindacale, operaio e padronale.
Il burattino più famoso del mondo diventa la efficacissima trasposizione dell’operaio tipo, cui solo l’efficace aiuto del sindacato riesce a dare piena dignità lavorativa e morale.
Massimo Caviglia, ideatore del progetto, trova nelle splendide illustrazioni di Francesca Gulmanelli, la perfetta sintesi al progetto. Il loro taglio squisitamente antico e piacevolmente naivetè rendono questo lavoro una gemma preziosa ed iridescente nella spesso opaca grigia della galassia edile.
Scarica il calendario in formato PDF
Scarica l’invito alla presentazione in formato PDF