Sanatoria 2012 per la regolarizzazione dei lavoratori extraUE

Sanatoria 2012 per la regolarizzazione dei lavoratori extraUE

L’articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012 disciplina la “sanatoria” per l’emersione dal lavoro irregolare dei lavoratori extracomunitari presenti in Italia almeno dal 31 dicembre 2011.

Dal 15 settembre al 15 ottobre 2012 i datori di lavoro italiani o cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, ovvero i datori di lavoro stranieri in possesso del titolo di soggiorno (CE per soggiornanti di lungo periodo) che, alla data del 9 agosto 2012 occupavano irregolarmente alle proprie dipendenze da almeno tre mesi, e continuino ad occuparli alla data di presentazione della dichiarazione, lavoratori stranieri presenti nel territorio nazionale in modo ininterrotto almeno dalla data del 31 dicembre 2011, o precedentemente, possono dichiarare la sussistenza del rapporto di lavoro allo sportello unico per l’immigrazione.

Per poter beneficiare della sanatoria, il rapporto di lavoro instaurato deve essere a tempo pieno. Nel caso invece di lavoratori domestici è ammesso anche il part-time da almeno 20 ore settimanali.

La domanda di emersione è a carico del datore di lavoro, mentre i lavoratori extraUE dovranno dimostrare, tramite documenti provenienti da organismi pubblici, di essere in Italia almeno dal 31 dicembre 2011.

La dichiarazione di emersione deve essere accompagnata dal pagamento, a carico del datore di lavoro, di una somma forfettaria di 1.000 euro per ogni lavoratore irregolare, oltre alla regolarizzazione delle somme dovute a titolo retributivo, contributivo e fiscale.

Dal lunedì al venerdì, negli orari d’ufficio, tutte le sedi del patronato Ital Uil (www.ital-uil.it) sono a vostra disposizione per informazioni sulla sanatoria 2012 e per la preparazione, la gestione e l’inoltro delle domande di regolarizzazione.

Clicca qui per verificare la sede Ital Uil più vicina.